La biodiversità è qualcosa che caratterizza l’Associazione Naturalistica Lorenzoni sin nel suo DNA. I volontari che la animano infatti sono persone molto diverse tra loro per età, attività lavorative e passioni, ma con un denominatore comune: l’amore per il Bosco del Cansiglio, anche se con declinazioni diverse. C’è chi ne conosce ogni erba e pianta, chi ha perlustrato in lungo e in largo le grotte carsiche del suo sottosuolo, chi ama ascoltare il canto degli uccelli, chi la sua storia, chi invece predilige le lunghe passeggiate immerso nei suoi colori con l’occhio vigile ed il passo silenzioso, sperando di scorgere gli animali selvatici che lo popolano. Amore che si esprime, quasi come un gesto di riconoscenza verso questo luogo meraviglioso, attraverso il supporto che i volontari dell’associazione Naturalistica Lorenzoni forniscono a Veneto Agricoltura, organizzando gli eventi estivi del Giardino Botanico Alpino del Cansiglio intitolato al prof. Giorgio Lorenzoni. Ed è proprio grazie alle differenti competenze e passioni di ciascuno, che nascono le idee per il variegato ventaglio di attività proposte, che fanno da cornice alle imperdibili visite guidate da accompagnatori naturalistici esperti.
Sebbene l’Associazione Naturalistica Lorenzoni abbia sede a Vittorio Veneto, il giardino Botanico Alpino del Cansiglio, un piccolo scrigno all’interno della Piana capace di incantare i suoi visitatori, è la location perfetta per perseguire una delle sue più grandi aspirazioni. Ciascuna attività proposta infatti, che sia una lezione sulle piante officinali dedicata ad un pubblico di adulti o un laboratorio sul mondo degli anfibi per i più piccoli, non è pensato semplicemente come un momento divulgativo riguardo ai temi trattati, ma rappresenta una preziosa opportunità per trasmettere la propria passione per la natura, consapevole che rispettare e proteggere risultino gesti spontanei quando si conosce e si ama qualcosa. Questo è anche il motivo che ci spinge a dedicare molte delle nostre energie al mondo dei giovani, attraverso il bando di concorsi (Premio Lorenzoni KIDS), attività di ricerca botanica nella riserve naturali del Cansiglio e attività di supporto agli studenti universitari interessati a svolgere la propria tesi in campo botanico o faunistico (nel 2020 il supporto andrà ad uno studente interessato a mettere a punto una tesi sulla presenza del Gatto Selvatico in Cansiglio).
Sempre con la volontà di promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità, l’Associazione Naturalistica Lorenzoni organizza inoltre serate didattiche in cui i relatori, esperti e professionisti del settore, si impegnano ad esporre in maniera fruibile i risultati dei loro studi, lasciando al contempo spazio al pubblico per domande di approfondimento ed il confronto tra i diversi punti di vista. Questo perché l’obiettivo non è mai quello di imporre la propria idea, ma piuttosto offrire degli spunti di riflessione. Gettare i semi per uno spiraglio di speranza, distogliendo per un attimo lo sguardo dalla visione antropocentrica del mondo in cui siamo immersi, ed iniziare a pensare che la convivenza tra le diverse specie che lo abitano sia sempre possibile, oltre che auspicabile, per ripristinare gli equilibri che la natura dimostra di conoscere meglio dell’uomo. Di qui si comprende il motivo che ha portato allo sviluppo delle attività del Wildlife Camera Project, progetto che ha preso vita nel 2018, con lo scopo di fare ricerca in ambito faunistico, in concomitanza con il ritorno del lupo ed altri grandi carnivori nelle nostre montagne. In poche parole, amore e rispetto per la natura a 360°.