Progetti in corso

Progetto di ricerca floristica “Pian de le Stele” – Questo progetto riguarda la Riserva Pian de le Stele e consiste nella raccolta e identificazione di campioni di flora vascolare, briofite, licheni e funghi, nella stesura di liste floristiche, nella discussione dei risultati e di un articolo che verrà pubblicato nella rivista “Lavori” della Società Veneziana di Scienze Naturali.

La Riserva è sottoposta a tutela integrale, con l’obbligo di rilascio della vegetazione naturale alla libera evoluzione e perciò molto interessante dal punto di vista naturalistico. I rilievi saranno fatti su tutta la superficie della Riserva (23,08 ha) nelle stagioni vegetative tra maggio 2020 e ottobre 2022. Obiettivi: 1-studiare la flora vascolare, le briofite, i licheni, i funghi e la biodiversità della Riserva integrale “Pian de le Stele” del Cansiglio orientale, nel Comune di Polcenigo (PN); 2-ampliare e aggiornare le conoscenze; 3-valorizzare il sito studiato al fine della gestione dello stesso; 4-offrire una base teorica per la gestione della biodiversità. La squadra di ricerca è costituita da: dott.ssa Marilena Dalle Vedove, dott.ssa Veronica Segat, Enrico Bizio, Paola de Conti, Giovanni Roffarè, dott.ssa Veronica Borsato.

Wildlife Camera Project – Il progetto WCP nasce nel 2018 dalla volontà di fare ricerca in ambito faunistico in concomitanza con l’arrivo del lupo nelle nostre zone. Luca Zanchettin, laureato in scienze ambientali con una tesi sul monitoraggio del lupo in Cansiglio, sta coordinando un gruppo di volontari nella produzione di numerosi video a mezzo di fototrappole e la raccolta di una grande quantità di segni di presenza, in sinergia con il monitoraggio su larga scala da parte degli enti preposti. È stata così documentata la formazione della prima coppia e della successiva prima cucciolata di lupo in Cansiglio. I risultati sono stati poi divulgati in occasione di serate didattiche con la partecipazione di esperti con il fine di favorire la corretta informazione e la convivenza con i grandi carnivori nel territorio. È stata inoltre documenta la presenza in Cansiglio di numerose specie animali estremamente rare per il nostro territorio, tra cui il gatto selvatico e la puzzola.

Concorso “Lorenzoni Kids 2020” – la nostra associazione dedica un’attenzione particolare ai giovani e si prefigge di avvicinarli al complesso e splendido mondo della natura organizzando il “Concorso Lorenzoni Kids”. Questo, giunto ormai al terzo anno, è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e riguarda argomenti di interesse naturalistico, approfondendo di anno in anno temi diversi.

Il Concorso vuole essere un’occasione di scoperta e di approfondimento degli infiniti mondi che gli ambienti naturali possono offrire ed educare alla consapevolezza della loro fragilità.

Il tema proposto quest’anno è il cambiamento climatico, il titolo del concorso è: “Global Warming: agiamo ora, non domani, il nostro pianeta è in pericolo”.

I ragazzi saranno invitati a rifletteresull’urgenza di frenare tale cambiamento per limitare la rottura dei complessi equilibri all’interno dei vari ecosistemi e le conseguenze sulla vita di tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo.